Residenze Zucchi
«Il progetto ricerca un linguaggio architettonico in grado di innestare i nuovi edifici sulla già esistente passeggiata lungolago. Il portico commerciale è coronato dallo “schermo” in pietra e intonaco delle logge che mediano la scala del paesaggio e la dimensione privata degli appartamenti.»
Progetto e paesaggio
Gli edifici sono ideati per creare una forte continuità con la città esistente. Le facciate sono traforate da eleganti logge rivestite in pietra dai colori caldi, dal bianco al giallo al rosato, a cui si alternano pergole che definiscono il profilo delle residenze e il disegno dei terrazzi. Il portico pubblico al piano terra ospita spazi commerciali a disposizione dei residenti. Tutti gli appartamenti sono rivolti a sud e si affacciano sulle logge in modo da rendere sempre possibile la vista sul Lago Maggiore.
Grazie all’utilizzo di materiali di altissima qualità gli appartamenti offrono un elevato comfort abitativo. Gli appartamenti verranno costruiti in base alle esigenze della clientela. In fase di edificazione sarà possibile decidere metrature, esposizione delle singole stanze e rifiniture.
Le Unità abitative
Elevato comfort abitativo
La progettazione degli interni segue i nuovi standard dell’abitare contemporaneo. I soggiorni sono illuminati da grandi vetrate scorrevoli apribili sulle terrazze, le quali si affacciano verso il lago, abbracciando completamente la vista dal centro storico di Laveno fino alla sponda opposta del lago. Le zone giorno prevendono l’integrazione tra soggiorno e cucina in modo da realizzare ampi spazi vivibili e fruibili. Mentre la profondità dell’edificio permette di distribuire le zone giorno e le zone notti in modo razionale ed indipendente, concedendo un doppio affaccio verso colline verdi retrostanti.
Vista lago
Tutti gli appartamenti sono dotati di uno spazio esterno generoso immediatamente accessibile dalle zone giorno. Sono stati pensati infatti come naturale estensione delle residenze e realizzati con materiali coordinati con gli interni.
Gli appartamenti agli ultimi piani godono di una terrazza panoramica, direttamente accessibile tramite una scala privata. Gli ampi terrazzi sono ideati per accogliere sia zone relax con idromassaggio, solarium, che zone pranzo, ombreggiate da pergole verdi, comodamente adiacenti alla piccola cucina attrezzata, collocata nei volumi delle scale.
Terrazzi ideati per accogliere sia zone relax con idromassaggio, solarium, che zone pranzo, ombreggiate da pergole verdi, comodamente adiacenti alla piccola cucina attrezzata, collocata nei volumi delle scale.
Cino Zucchi
CZA Cino Zucchi Architetti è uno dei principali studi europei nel campo dell’architettura, del paesaggio e della progettazione urbana.
Tra le realizzazioni architettoniche si ricordano la sede del Gruppo M ad Assago (Milano), la sede Salewa a Bolzano, la sede Lavazza e il Museo Nazionale dell’Automobile a Torino, oltre a complessi residenziali a Milano, Parma, Ancona, Ravenna, Laveno e Bologna.