Lavori conclusi

Residenze Archea

85%
  • Archea - Laveno (8)
  • Archea - Laveno (6)
  • P0021580
01/03
  • Archea - Laveno (6)
  • P0021580
  • Archea - Laveno (8)
  • P0021580
  • Archea - Laveno (8)
  • Archea - Laveno (6)

In giappone si direbbe “Suiseki” ovvero “pietra lavorata dall’acqua”, a Laveno invece si chiama creatività!

Sassi scolpiti in riva al lago

Ispirati alla morfologia del territorio del lago da una parte e dalle colline dall’altra, gli edifici prendono la forma di sassi scolpiti finemente, tagliati e sagomati, impreziositi dal sapiente uso del granito e del cotto color blu che richiama il recente passato del luogo dedicato alla produzione della ceramica. Sono un nuovo pezzo di città, a cerniera fra la piazza pubblica in sommità e il lungolago dove i residenti hanno a disposizione un giardino privato e terrazze rivolte verso il golfo.

L’area è tutta pedonale e gli edifici sono dotati di due piani di parcheggio interrato facilmente accessibili dall’esterno.

Elevato comfort abitativo

La progettazione degli interni segue i nuovi standard dell’abitare contemporaneo. I soggiorni sono illuminati da grandi vetrate scorrevoli apribili sulle terrazze, le quali si affacciano verso il lago, abbracciando completamente la vista dal centro storico di Laveno fino alla sponda opposta del lago. Le zone giorno prevendono l’integrazione tra soggiorno e cucina in modo da realizzare ampi spazi vivibili e fruibili. Mentre la profondità dell’edificio permette di distribuire le zone giorno e le zone notti in modo razionale ed indipendente, concedendo un doppio affaccio verso colline verdi retrostanti.

Gli interni

Alla forte connotazione cromatica del volto esterno degli edifici corrisponde la pulitezza e la luminosità degli ambienti interni, caratterizzati da superfici bianche, rivestimenti lignei e ampie pareti vetrate che proiettano gli spazi verso la luce e il paesaggio esterno.

Andamento costruzione progetto

Archea

Archea Associati

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, Archea è uno studio di progettazione nel quale collaborano oltre 150 architetti, operativi nelle sedi di Firenze, Roma e Milano.
Tra i progetti più importanti è possibile annoverare: la Biblioteca comunale di Nembro (Bergamo), la nuova Cantina Antinori nel Chianti Classico a San Casciano Val di Pesa, Firenze, il Yanqing Grape Expo nei pressi di Pechino, il Li Ling World Ceramic Art City in Cina.

Chiamaci per fissare una visita